REGOLAMENTO

CONFRONTO TRA I CANDIDATI SINDACO DEL COMUNE DI RIETI

* * *

PREMESSA

In occasione delle elezioni amministrative che si terranno a Rieti l’11 Giugno 2017, l’Associazione NexT Rieti organizza un confronto pubblico tra i candidati sindaco.

L’evento, in programma il 29 Maggio, consentirà a tutti di acquisire maggiori informazioni in vista delle elezioni amministrative e rappresenterà un impegno per il prossimo primo cittadino della città di Rieti.

Nell’ottica della condivisione e della partecipazione a questo importante processo, NexT Rieti ha offerto la possibilità a tutti i cittadini di contribuire al confronto inviando la propria domanda ai candidati sindaco. I quesiti vengono raccolti attraverso dei form cartacei e tramite l’apposita sezione del sito www.nextrieti.it dal 2 Maggio al 27 Maggio 2017. Ogni persona potrà inviare una sola domanda.

Una volta raccolte le domande il team di NexT Rieti metterà in evidenza i temi specifici più ricorrenti e definirà, nel rispetto delle priorità emerse, i contenuti dei quesiti da sottoporre ai candidati sindaco.

Le domande raccolte non verranno rese pubbliche prima dell’evento ma potranno essere previsti post o articoli sull’orientamento tematico nella pagina Facebook di NexT Rieti.

Al termine del confronto verrà consegnato ai cinque candidati sindaco un report contenente le domande - rese anonime - poste dai cittadini e lo stesso verrà poi pubblicato sul sito web www.nextrieti.it .

Il confronto è disciplinato dalle seguenti regole:

  1. DATA E LUOGO DEL CONFRONTO

Il confronto pubblico si terrà il 29 Maggio 2017 alle ore 19.00 presso la Sala dei Cordari, via dei Cerchi, Rieti.

  1. ACCESSO AL LUOGO DEL CONFRONTO

Il pubblico potrà accedere alla sala dove si terrà l’evento a partire dalle ore 18.00, l’entrata sarà gratuita e libera fino ad esaurimento posti.

Per assicurare assoluta imparzialità tra i partecipanti, i candidati sindaco dovranno presentarsi entro le ore 18:45 e non saranno ammessi al confronto in caso di ritardo. Il confronto inizierà inderogabilmente alle ore 19:00.

  1. I PARTECIPANTI CANDIDATI SINDACO

Al confronto prenderanno parte i candidati sindaco ufficializzati, come di seguito elencati, in ordine alfabetico per nome di battesimo:

  • Antonio Cicchetti
  • Giosuè Calabrese
  • Lodovica Rando
  • Massimo D’Angeli
  • Simone Petrangeli
  1. DISPOSIZIONE DEI CANDIDATI E REGOLE GENERALI

Prima dell’inizio del confronto verranno effettuati pubblicamente due sorteggi: uno per definire l’entrata, la disposizione e l’ordine da rispettare per le risposte di ciascun candidato durante il confronto e un altro per definire l’ordine da rispettare per le conclusioni finali.

I candidati faranno il loro ingresso sul palco dopo la chiamata del moderatore per poi andare verso le loro postazioni e sistemarsi sulle apposite sedute.

Nel corso del confronto i candidati sindaco sono tenuti a restare nella posizione loro assegnata.

Nessun tipo di arredo scenico e nessun tipo di appunti, tabelle, grafici o altro tipo di materiale scritto o altro tipo di oggetto, potrà essere portato dal candidato sindaco nella sua postazione. Ai candidati verrà fornito il materiale occorrente per prendere appunti (fogli bianchi e penne).

Prima di iniziare il confronto il moderatore esporrà il regolamento a tutti i presenti e inviterà il pubblico a non interrompere il confronto e ad applaudire solo all’inizio e alla fine.

  1. IL CONFRONTO

Ai candidati verranno sottoposte dalle 7 alle 12 domande sui temi emersi dalla rilevazione avvenuta tramite form online e cartaceo. Il team di NexT Rieti, si impegna, a tal proposito, ad assicurare la assoluta riservatezza delle domande che non saranno in alcun modo rese disponibili a nessuno al di fuori dell’Associazione.

Ciascun candidato avrà modo di rispondere per primo alla domanda seguendo l’ordine di estrazione delle postazioni. L’ordine di estrazione verrà seguito anche una volta che tutti avranno risposto per primi ad almeno una domanda.

Ogni candidato avrà a disposizione fino a un massimo di 90 secondi per rispondere a ciascuna domanda. Il team di NexT Rieti si riserva la facoltà di prevedere una risposta più breve per alcune domande.

Un timer visibile a tutti i candidati e al pubblico indicherà il tempo a disposizione per le risposte dei candidati.

I candidati non avranno la possibilità di replicare alla risposta di un altro candidato, verrà tuttavia concesso a ogni candidato un bonus di 30 secondi da utilizzare una sola volta durante il confronto. Per poter usufruire del bonus il candidato dovrà fare presente al moderatore la volontà di utilizzarlo una volta che tutti i candidati abbiano finito di rispondere alla domanda. Il moderatore concederà quindi la replica prima di pronunciare una nuova domanda.

  1. APPELLO FINALE

Dopo l’ultima domanda i candidati avranno l’opportunità di chiudere il confronto con le proprie considerazioni conclusive facendo un appello agli elettori della durata di 120 secondi. L’ordine che verrà rispettato sarà quello stabilito in fase di sorteggio iniziale.

  1. IL MODERATORE

Il moderatore sarà l’unico a porre le domande già definite dal team NexT Rieti, aprirà e chiuderà il confronto e farà valere tutti i limiti di tempo. Laddove un candidato dovesse andare oltre il tempo concesso, il moderatore interverrà e ricorderà al candidato la scadenza del tempo e si rivolgerà a tale candidato perché quest’ultimo osservi i limiti concordati.

In caso di mancato rispetto delle regole qui indicate il moderatore interverrà per ricordare che quel comportamento viola le norme del confronto che il candidato ha accettato con la presa visione del presente Regolamento.

  1. I MEDIA

All’interno della sala verrà riservata un’area ai media (giornalisti, videoreporter e fotografi) previo accreditamento all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L’evento sarà in diretta streaming.

 

Popup Login Form